I Movimenti sono quelli che comunemente vengono chiamati antipasti, ma non solo. Sono piatti d’ingresso o piatti di mezzo dove il cuoco si presenta e spara la prima cartuccia del suo menu o cerca di legare il primo tempo del suo spettacolo con il secondo. Una cucina di composizione, di abbinamenti, dove il gusto dell’architettura si interseca con l’architettura del gusto. Una cucina di movimento appunto, fatta di piatti solitamente freddi, quasi sempre preparati pochi secondi prima di uscire dalla cucina. Quanto di più contemporaneo possa essere concepito sotto l’aspetto della forma e delle possibilità combinatorie.
Il testo è arricchito da un Dialogo in cucina tra Gualtiero Marchesi, il più noto cuoco italiano nel mondo e Massimo Montanari, storico dell'alimentazione di fama internazionale, da un Glossario con le parole della cucina professionale.
ALMA è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. ALMA forma cuochi, pasticceri e sommelier provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli. ALMA ha sede nello splendido Palazzo Ducale di Colorno (Parma) e dispone delle più aggiornate attrezzature didattiche di cucina, pasticceria e sommellerie.
Curatori/Editors: Luciano Tona, Andrea Sinigaglia, Arturo Delle Donne