Che cosa ci differenzia davvero dai nostri parenti nel mondo animale? E che cosa possono insegnarci su noi stessi?
Partendo da queste domande, Norbert Sachser ci accompagna alla scoperta della vita interiore degli animali, rivelandoci ciò che oggi sappiamo sui loro pensieri, sentimenti e comportamenti.
A tratti sorprendente e umoristico, sempre stimolante, Come noi? ci invita a compiere un viaggio nel regno animale, spiegandoci come i cani dimostrano empatia, perché gli scimpanzé fanno la guerra, il modo in cui le cavie si organizzano in società e come corvi e cornacchie sono in grado di costruire strumenti per catturare il cibo.
Sachser dà vita alla scienza con esempi e aneddoti tratti dalle sue ricerche, illuminando i grandi passi avanti che sono stati fatti negli ultimi trent’anni nella comprensione degli animali.
In definitiva, Come noi? ci invita a mettere in discussione i nostri preconcetti: più li guardiamo da vicino, più vediamo l’umanità nei nostri simili.
L'INDICE:
• Tipico dell’uomo, tipico dell’animale? La rivoluzione del concetto di animale: un’introduzione.
• A Emil il rosso non piace stare da solo. Sul comportamento, lo stress e la benedizione di relazioni sociali stabili.
• Quando il gatto gioca, allora sta bene. Sul benessere, le emozioni e una vita a misura di animale.
• Che cos’è innato, che cos’è acquisito? Geni, ambiente e comportamento: nuove risposte a una vecchia domanda.
• Di cani astuti e corvi intelligenti. Tutti gli animali possono imparare, molti possono pensare e alcuni riconoscono se stessi.
• Personalità animali. Lo sviluppo del comportamento e la scoperta dell’individualità.
• Aiutano e uccidono. La rivoluzione sociobiologica e l’egoismo dei geni.
• Animali come noi. Un riassunto.
«Una sintesi magistrale di scienza e narrazione da parte di uno dei maggiori esperti mondiali del comportamento animale.»B. Natterson-Horowitz, Harvard Medical School.
«Mostrando come la ricerca scientifica continui a cambiare la nostra comprensione delle vite complesse degli animali, Norbert Sachser ci invita a ripensare le nostre stesse vite e il nostro posto all’interno dell’ambiente naturale.» Dieter Lukas, Istituto Max Planck di antropologia evolutiva.